Campionato Italiano Duathlon Giovani - Junior, Magione

La due giorni dei Campionati Italiani all’Autodromo dell’Umbria inizia con le gare Junior nella prima mattina del sabato, con temperatura rigida e vento forte.

In campo, per Valdigne Triathlon, Letizia Martinelli e Guglielmo Giuliano.

LE GARE

Prova femminile

La pista dell’autodromo misura 2.500 metri, quindi due giri per la 1^ frazione, con 5 delle 23 atlete che accumulano progressivamente vantaggio ed escono insieme dalla transizione, per gli otto giri di pista bike. Al secondo giro in testa restano in quattro, con Letizia che cerca di fare selezione, attaccando in vari punti del percorso, assolutamente piatto ma con un forte vento contrario nel lungo rettilineo e molte curve che obbligano a continui rilanci. L’occasione propizia si presenta al sesto giro, quando le quattro battistrada raggiungono un gruppetto di quattro atlete e nella delicata fase del doppiaggio Letizia scatta nuovamente e guadagna immediatamente un vantaggio che s’incrementa nei giri seguenti fino a 45 secondi, poi al nono passaggio svolta per la Zona Cambio, ma riprende immediatamente la retta via, perdendo solo una decina di secondi.

La run finale vede Letizia gestire al meglio il distacco e laurearsi Campionessa Italiana con ampio margine.

Prova maschile

100 atleti a contendersi il Titolo Italiano. Guglielmo è autore di un buon 5.000 iniziale ed esce dalla transizione in 11^ posizione, entrando nel secondo gruppetto con un gap di qualche decina di secondi dai battistrada. L’ottimo tempo nei 2.500 metri del giro di pista conclusivo consente a Guglielmo di giungere 11° al traguardo.

SHOTS
 
SOCIAL
 
TAGS