Campionato Italiano Aquathlon - Trofeo dei due mari, Taranto

Sede della gara al Castello Aragonese, messo a disposizione dalla Marina Militare; nuoto nel tratto di collegamento fra Mare Grande e Mare Piccolo con visibilità totale dal ponte girevole, corsa sul lungomare. In questo scenario, Valdigne Triathlon ha presentato: Nicolò Ragazzo, Francesca Crestani, Costanza Antoniotti, Erica Mazzer e Alessandra Degiugno.

LE GARE

Percorso di complessa interpretazione, con ripida discesa che porta alla prima transizione, forte corrente nella frazione nuoto e impegnativa salita all’inizio della corsa conclusiva.

Parte la prova femminile e dopo 50 metri Francesca, a causa di un contatto, cade rovinosamente a terra, si rialza e inizia a risalire il gruppo. Alla prima transizione ha recuperato le battistrada, poi a metà del nuoto è costretta al ritiro per un problema alla caviglia, dovuto alla caduta: le gare sono anche queste.

Costanza ed Erica partono appaiate e sono insieme fino a metà della frazione di nuoto, poi Costanza si avvantaggia, ma nella run finale deve rallentare per un risentimento a un piede. Ciò nonostante, tiene caparbiamente fino al traguardo, che la vede 11^ e 3^ Youth B. Erica, con tre regolari frazioni è 12^ e 4^ S1.

Alessandra, autrice di due ottime frazioni di corsa, inframmezzate da un nuoto di resistenza, vince il Campionato Italiano Categoria M3, confermandosi al vertice di tutte le specialità, dopo l’oro nel Duathlon Classico e il bronzo nel Triathlon Olimpico.

Gruppo sgranato nella discesa che porta alla Zona Cambio per la transizione che vede Nicolò velocissimo e primo del quartetto di testa a tuffarsi nello Ionio. La progressione è impressionante: potenza e fluidità nel nuoto consentono a Nicolò di incrementare progressivamente il vantaggio fino a giungere alla seconda transizione con un minuto sugli inseguitori, poi la dura salita e il lungomare, con la possibilità di controllare il vantaggio e gestirlo fino al traguardo: Campione Italiano assoluto e, ovviamente, Campione Italiano Under 23. Semplicemente perfetto.

SHOTS
 
SOCIAL
 
TAGS