XTERRA World Championship, Maui (Hawaii)

La stagione agonistica per i super specialisti del triathlon cross si conclude con il Campionato Mondiale alle Isole Hawaii.

Per l’Italia e Valdigne Triathlon, in gara Eleonora Peroncini.

LA GARA

Le proibitive condizioni dell’Oceano Pacifico hanno costretto gli organizzatori a trasformare la gara in Duathlon: 3 km corsa, 31 km ciclismo MTB, 11 km corsa.

Dopo la prima frazione, Eleonora ha iniziato un consistente recupero lungo l’impegnativa frazione in mountain-bike resa ancora più insidiosa dal fango e dalla pioggia. Mentre viaggiava in 2^ posizione, alle spalle della fuoriclasse Duffy, una caduta ha compromesso la gara: la rottura della sella nell’impatto ha condizionato i restanti chilometri della frazione centrale e, seppur costretta a pedalare sempre “fuori sella”, è riuscita ad arrivare in T2. Con molte energie spese, nella corsa finale Eleonora ha difeso la 4^ posizione, conquistando il miglior piazzamento di sempre di un’atleta italiana in 25 edizioni di XTERRA World Championship. La vittoria è andata alla Campionessa Olimpica Flora Duffy (BER) davanti all’elvetica Loanne Duvoisin (Campionessa Mondiale in carica World Triathlon) e alla messicana Michelle Flipo.

Le considerazioni di Eleonora: Una bellissima esperienza. L’unico rammarico è non aver potuto nuotare, perché l’oceano è una cosa meravigliosa, ti dà una forza, un’energia pazzesca. Quando se lì di fronte a queste onde enormi, meravigliose, senti proprio tutta la potenza che ha la Natura, ti senti piccolino e ti devi ricordare che comunque la Natura è più forte di te e quindi, alla fine, è stato giusto così; meno male che non ci hanno fatto nuotare perché il maltempo ha causato gran disastri e sarebbe stato veramente pericoloso; purtroppo la Natura ha dettato le sue regole: così è stato, peccato solo per quello.

La gara è stata un po’ sfortunata, ma è sempre un compromesso fra fortuna e sfortuna, nel senso che se non si fosse messo a piovere, la mia scelta di tenere le gomme leggermente più gonfie si sarebbe rivelata azzeccata, tant’è che il primo giro sono andata proprio molto, molto bene. Io ho sperato che il tempo tenesse; bastava che iniziasse a piovere mezzoretta dopo che sarebbe stato tutto diverso. Così non è stato, quindi io avevo la ruota troppo gonfia, probabilmente è per quel motivo che sono caduta.

Sono molto contenta di aver finito la gara così; le due ragazze che erano dietro al primo giro bike erano sicuramente quelle che temevo di più, anche se devo dire che dietro ce n’erano anche altre che mi facevano un po’ paura, ma appena salita in bici mi sono sentita proprio bene e quindi ho iniziato ad andare forte cercando di fare più distacco possibile. Ripeto, peccato per la pioggia, che se aspettava un attimo, sarebbe forse cambiato qualcosina.

È stato bellissimo gareggiare con Flora Duffy, l’ho conosciuta ed è simpatica. Adesso vado a casa con questa bellissima esperienza, tanto qui alle Hawaii fa sempre brutto, non fa che piovere, quindi…

SHOTS
 
SOCIAL
 
TAGS